sabato 21 febbraio 2015

ECCO LE LETTERE AL SINDACO CHE CHIEDONO LA NOMINA DI ANTONIO GURRIERI A SEGRETARIO GENERALE DELL'APT

Lettera operatori pag 1
1. Chi sono gli operatori portuali "non meglio precisati da IL PICCOLO " ? 

2. Cosa chiedono al Sindaco e con quali motivazioni ?

3. In quale occasione avanzano la proposta della nomina di Antonio Gurrieri a segretario generale dell'Autorità Portuale ?

risposte

3. In quale occasione avanzano la proposta della nomina di Antonio Gurrieri a segretario generale dell'Autorità Portuale ?

3. La lettera in questione porta la data del 10 febbraio 2015, ed è stata quindi recapitata al Sindaco una settimana prima della nomina a Roma del commissario Zeno D'Agostino. 


E' stata consegnata in occasione della convocazione da parte del Sindaco degli operatori portuali per chiedere principalmente indicazioni sullo " spostamento del Punto Franco " del Porto Vecchio nella operazione sdemanializzazione.

2. Cosa chiedono al Sindaco e con quali motivazioni ?


Lettera operatori pag 2
2. " ..... si ritiene doveroso rappresentare la preoccupazione delle Categorie imprenditoriali per il ritardo nella nomina del nuovo Presidente (o Commissario) della Autorità Portuale di Trieste. La situazione dello scalo triestino non può più attendere che né i tempi né le indicazioni - seppur lecite - della pura logica politica possano ulteriormente interagire sugli obbiettivi fondamentali di consolidamento e sviluppo dello scalo triestino.
...L'indicazione emersa sulla figura del Presidente Zeno D'Agostino appare adeguata allo scopo e commisurata alle iniziative.....A questa figura peraltro non può mancare un Segretario Generale che affianchi l'opera del Presidente (o Commissario) con una profonda e consolidata conoscenza del territorio provinciale e regionale e delle sue peculiarità....Per le oggettive caratteristiche professionali, i titoli e l'esperienza maturata necessaria a dare immediati riscontri operativi, Antonio Gurrieri appare quale ideale Segretario Generale a creare,. con D'Agostino un tandem di vertice di sicura efficacia e provata affidabilità,....

1. Chi sono gli operatori portuali "non meglio precisati da IL PICCOLO " ? 

1. Sono : 

Pietro Busan presidente della Associazione degli Agenti Marittimi del FVG, 
Stefano Visintin , presidente della ASPT-ASTRA Associazione Spedizionieri del Porto di Trieste, 
Fabrizio Zerbini presidente della Associazione Nazionale Terminalisti Portuali sezione FVG e Enrico Samer , della Samer & Co, shipping spa. 

Si tratta di personaggi e di associazioni importanti e influenti nella portualità triestina che prima della nomina di D'Agostino hanno avanzato una loro proposta per un " tandem efficace " con Antonio Gurrieri come segretario generale dell'APT.



UNA SECONDA LETTERA 


Lettera Confindustria pag 1
Al 16 febbraio ( questa è la data della lettera ), quindi sempre prima della nomina da parte del Ministro Lupi di Zeno D'Agostino il Sindaco riceve una lettera dal Presidente della Confindustria del FVG Sergio Razeto che probabilmente fa il seguito a quella degli operatori. In questa lettera non troverete il nome di Antonio Gurrieri ma a detta degli esperti contiene il suo ritratto professionale. Nella lettera c'è anche un chiaro riferimento iniziale all'incontro del 10 febbraio  e quindi la continuità con la lettera degli operatori risulta evidente.

scrive Razeto:

 " Governo dello scalo che ritengo utile debba offrire oltre alla capacità ed autorevolezza del Presidente anche la figura di un Segretario Generale che presenti elevate ed indiscusse qualità professionali a cui va unita una profonda conoscenza dello scalo triestino e delle sue potenzialità economiche produttive e una profonda
Lettera Confindustria pag 2
conoscenza nella gestione del traffico intermodale.

Un Segretario Generale, scelto fra l'attuale dirigenza dell'Autorità Portuale di Trieste...."



Nessun commento:

Posta un commento