mercoledì 8 aprile 2015

ELEZIONI COMUNALI 2016 - UN ANNO PRIMA - VERSO LA ELEZIONE DEL SINDACO DI TRIESTE

Che la campagna elettorale - informale per l'elezione del Sindaco di Trieste nel 2016 sia già iniziata ci sembra evidente. Le varie conferme della ricandidatura di Roberto Cosolini che in questi mesi esponenti del Partito Democratico hanno rilasciato con dichiarazioni stampa sono li a testimoniare che i giochi elettorali sono già aperti. Queste unanimi dichiarazioni per la ricandidatura di Cosolini a Sindaco possono essere interpretate malevolmente come affrettate prese di posizione in tempi troppo distanti dalle elezioni e preludio a ben altre conclusioni. Ma forse siamo noi ad essere malevoli.

Sicuramente circolano già sondaggi e proiezioni tra gli addetti ai lavori, previsioni che poi con l'autunno cominceranno a circolare apertamente anche con l'obiettivo di influenzare il voto. Ormai la differenza tra il sondaggio che immagina di indovinare le intenzioni di voto e quello che cerca di influenzare il voto indicando il risultato finale non esiste quasi più.

Il voto per il Sindaco di Trieste sarà influenzato dalle vicende nazionali ( dalle fortune o sfortune del governo Renzi che
inevitabilmente segneranno le vicende del renziano Cosolini ) a sinistra come a destra ( le vicende interne a Forza Italia )
Ma il voto avrà anche una motivazione strettamente locale, basti citare a questo proposito la concreta possibilità che si presenti una lista e un candidato sindaco legati alle istanze indipendentiste.

Noi ci teniamo ben lontani da sondaggi o similari previsioni e cerchiamo piuttosto con il nostro collaudato metodo delle domande di fornire un quadro documentato e verificabile di quello che è successo alle ultime elezioni comunali del 2011.

Abbiamo quindi fatto le percentuali REALI calcolandole sugli aventi diritto al voto e non solo tra quelli che hanno votato.  Se per paradosso dei 184.000 cittadini che hanno diritto di voto ne vanno a votare solo due e votano uno per Cosolini e uno per Antonione i due candidati hanno ognuno il 50% dei voti anche se assieme rappresentano solo due elettori su 184.000

Quanti cittadini hanno votato alle ultime elezioni per il Sindaco ed il Consiglio Comunale ?

Hanno votato il 56 % degli aventi diritto al voto pari a circa 104.000 cittadini.
Risulta quindi un'area di non voto ( di cui una parte è sicuramente fisiologica e fissa ) di circa 80.000 triestini che potrebbero decidere di astenersi nuovamente o decidere di andare a votare,
Dalle tabelle seguenti potete vedere con quanti voti e con quali percentuali REALI il Partito Democratico e Roberto Cosolini hanno vinto le elezioni comunali del 2011.



VOTI AI CANDIDATI E AREA DEL NON VOTO
COSOLINI E' STATO ELETTO SINDACO DAL 22% DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO
PER AFFERMARE CHE GOVERNA CON IL 40% DEI VOTI 
E' NECESSARIO CANCELLARE 84.000 AVENTI DIRITTO AL VOTO

VOTI AI PARTITI E AREA NON VOTO


VOTI AI PARTITI E PERCENTUALI REALI

IL PARTITO DEMOCRATICO HA VINTO CON IL 10 % DEI VOTI

E PER FINIRE DALLA TABELLA DELLE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO VENIAMO A SAPERE CHE LA CANDIDATURA COSOLINI 
E' STATA DECISA DA 2445 CITTADINI 
CHE HANNO PARTECIPATO ALLE PRIMARIE ORGANIZZATE DALLA COALIZIONE



PRIMARIE CHE PER IL MOMENTO NON SONO PREVISTE MENTRE VIENE DATA PER SCONTATA LA RICANDIDATURA DI ROBERTO COSOLINI DAGLI AMBIENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO

Nessun commento:

Posta un commento