mercoledì 2 dicembre 2015

LA REVISIONE E IL TAGLIANDO ALLA FERRIERA POSSONO ESSERE DATI SULLA FIDUCIA ?

Abbiamo dedicato ultimamente due post all'argomento della concessione del VIA alla Ferriera di Servola o meglio a Siderurgica Triestina ( società riconducibile al cav. Arvedi )

Ringraziamo il Sindaco per la sua risposta che abbiamo riportato integralmente e fedelmente ma le anticipazioni sulla stampa locale di oggi attribuite a Siderurgica Triestina e ad una presunta blindatura dell ' area a caldo , nel senso che continuerà a produrre, meritano alcune sottolineature.


Proseguiamo ancora per un paragrafo a citare l'esempio della revisione dell'automobile. O l'automobile è in regola oppure non passa l'esame e non può circolare.  Questo è l'esempio che abbiamo usato e sul quale ci ha risposto anche il Sindaco. Nella sua risposta si è
ritagliato il ruolo di vigile urbano ( dell'autorità che ha il dovere di intervenire ) che multa l'automobilista che inquina e poi lo manda alla revisione ( VIA ). Spetta ora alla Regione ottenere che il veicolo venga messo a norma prima di poter nuovamente circolare.

Invece di affrontare il problema ci verrà detto che l'esempio non è adeguato e che la Ferriera ha un funzionamento complesso rispetto ad una automobile a cui basta controllare lo scarico. A maggior ragione rispondiamo noi i controlli devono essere più accurati  e quindi l'impianto e gli interventi migliorativi vanno verificati PRIMA e non DOPO la concessione dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, altrimenti torneranno sulla scena solo i ricorsi giudiziari e gli avvocati troveranno nuovi incarichi.

E' vero che l'acquisto della centrale Elettra da parte di Arvedi prevede la certificazione SESEEU di cat. A e che questa comporta un contributo consistente ? 

Il contributo SESEEU andrà a sostituire il contributo CIP 6 che ha interamente pagato la costruzione della Centrale Elettra ?

IL PICCOLO di oggi riporta una precisazione virgolettata a proposito della verifica degli interventi messi in opera per abbattere l'inquinamento. Attenzione alle virgolette ( che dovrebbero segnalare al lettore una citazione diretta ) e invece alla ipotesi del giornalista che ripropone la citazione.


Prima un sindacalista annuncia che probabilmente il cav Arvedi parlerà in Ferriera prima di Natale.           Poi il giornalista immagina che verranno a cadere le possibili verifiche a primavera che erano state già oggetto di dibattito nei mesi scorsi.                                           Poi parte la citazione dove il presidente del Gruppo affermava che i primi riscontri erano positivi. Si fa intendere quindi che la situazione era già positiva ed efficace già a fine ottobre.
DOMANDA DI FAQ TRIESTE :  Se la situazione era già positiva ed efficace alla fine di ottobre perchè il Sindaco ha emesso l'ordinanza al 12 novembre ?



Nessun commento:

Posta un commento