sabato 30 aprile 2016

IL PRIMO MAGGIO E LA COMUNICAZIONE - L'ANTEFATTO

Redazione di Faq Trieste  Venerdì 22 aprile :

esperto comunicazione - Guarda qua cosa pubblica il Venerdì di Repubblica a pagina 35. E' una pubblicità degli impianti invernali di Cortina, dicono che si può sciare fino al Primo Maggio. Lo fanno usando il quadro del Quarto Stato , sembra proprio un manifesto politico per la giornata del Primo Maggio. Manca solo l'invito al corteo. Dal punto di vista della comunicazione mi sembra interessante.

redattore c - Hai ragione, non è male, hai naso per queste chicche. Ma non è materia per il nostro blog. Ci mettiamo a fare commenti alle "politiche" della pubblicità ?

- Insisto che si potrebbe dedicare un post all'argomento, ci occupiamo ogni giorno di comunicazione e informazione, non scriviamo solo notizie, non siamo dei passacarte. Prepariamo qualche domanda e lo mettiamo sul blog, dai. Oppure lo facciamo commentare a qualcuno autorevole e chiediamo che ci scrivi un pezzo. A qualche sindacalista, in fondo è materia di loro competenza.


- Mi hai convinto , ma dobbiamo trovare uno che chiama le cose con il suo nome, non ci serve qualcuno che poi comprende la pubblicità usata e poi scrive sui problemi del turismo invernale. Ti consiglio di mandare una mail a Giorgio
Cremaschi , dirigente della FIOM CGIL e della Rete 28 aprile. Ha titolato il suo libro " Il regime dei padroni " e questa è la pubblicità dei padroni. Magari ci fa avere un articolo in tempo per il 1° maggio. Poi a Trieste è conosciuto e lui conosce bene le vertenze Alcatel, Wartsila e la Ferriera.

" Caro Giorgio, ti segnalo questa pubblicità apparsa su il supplemento di Repubblica del venerdì, Ovviamente non ti sto chiedendo un articolo sindacale o per na rivistra extraparlamentare o No Global, te lo chiedo per un blog dove pensiamo che fare del buon giornalismo e porre le domande giuste sia fare una cosa utile. Ci interessa la comunicazione e pensiamo che questa pubblicità sia un segno dei tempi. Vedi tu. "

Ti ringrazio anticipatamente
FAQ Trieste


- Ho fatto una ricerca e non ho trovato commenti a quella pubblicità, oggi è uscito anche il supplemento di Repubblica nuovo ma non ci sono commenti. Che non se ne sia accorto nemmeno Ceccarelli mi sembra strano. Lui fa una rubrica che si chiama indizi neurovisivi in cui ogni settimana commenta una foto. Ma non una foto qualsiasi, una foto pubblicata sullo stesso numero del Venerdì.
Molto strano che non se ne sia accorto.

- Hai notizie da Cremaschi? Ci ha mandato almeno lui un commento o un pezzo ?

- Niente di nuovo sotto il sole ... ma sono fiducioso, vedrai che no si lascia sfuggire di commentare questa pubblicità  con lo slogan " Sciatori di tutto il mondo unitevi "


- Cosa ti avevo detto ? E' arrivata la mail di Giorgio Cremaschi, puntuale alla vigilia. Sai, per lui, fare il punto della situazione al primo maggio è un appuntamento fisso. In rete trovi i suoi interventi dei Primi Maggio precedenti citati e ripresi da numerosi siti e blog.

" Cari di FAQTrieste

Non è proprio ciò che mi avevate chiesto..ma ho pensato di usare la vostra segnalazione..se vai sul mio sito Facebook vedi anche come ho messo la foto..spero comunque vi serva.. un abbraccio e buon Primo Maggio gc "

- Hai visto, ha preso due piccioni con una fava, ha usato la tua segnalazione come incipit per il suo pezzo del Primo maggio. Cosa facciamo adesso di questo testo ?


- Non ho dubbi su quello che dobbiamo fare. Lo pubblichiamo sul blog, è stato scritto anche per noi e su una nostra segnalazione. Vai a pubblicarlo sul blog. 

Ma poi scrivici anche un post su come è andata tutta la faccenda : prologo, antefatto e prequel mi raccomando.


Nessun commento:

Posta un commento