giovedì 1 settembre 2016

EZIT IN VENDITA PER PAGARE LE TASSE E PROGETTI PER IL FUTURO

Le cronache cittadine riportano negli ultimi giorni i risultati di alcune vendite all'asta di immobili e aree dell'EX Ente Zona Industriale Trieste realizzate per recuperare la cifra necessaria a saldare il contenzioso con EQUITALIA.


Il comprensorio EZIT nella mappa qui sopra è evidenziato in colore blu. Dal
piano urbanistico infraregionale riguardante lo stesso comprensorio abbiamo ricavato una mappa ancora più precisa.


Il piano urbanistico infraregionale relativo all'EZIT lo trovate al seguente indirizzo : VAI AL PIANO INFRAREGIONALE EZIT


Come potete vedere il comprensorio EZIT coincide in parte con il Sito di Interesse Nazionale strettamente legato a tutta la questione delle " bonfiche ".
Ma non basta :

 Nel Decreto del Prefetto sul trasferimento dei Punti Franchi dal Portovecchio a nuove zone della provincia triestina possiamo trovare gli allegati " C " e " D " che riguardano rispettivamente le aree attorno al canale navigabile e zone direttamente denominate EZIT in zona Noghere e legate al fallimento di " Progetto 3000".

Questa serie di sovrapposizioni e di mappe è necessaria per comprendere la complessità delle questioni. In questi giorni il vice presidente della Regione Bolzonello ha liquidato con dichiarazioni a mezzo stampa il cosiddetto progetto EZIT 2 che era stato sponsorizzato dal precedente sindaco Roberto Cosolini . Nella stessa dichiarazione riporatta da IL PICCOLO il vice presidente Bolzonello immagina e propone un ruolo più rilevante dell''Autorità Portuale Trieste nella gestione delle aree in questione.

Si tratta di una ipotesi che anche i nostri esperti avevano avanzato ai tempi della crisi acuta con il fallimento dell'EZIT. Lentamente le buone proposte si fanno largo e entrano nella discussione generale.

In conclusione vi riproponiamo le domande che avevamo proposto nei momenti caldi della crisi dell'EZIT:

ELENCO FAQ-DOMANDE SU ENTE ZONA INDUSTRIALE TRIESTE - LAVORI IN CORSO















1 commento:

  1. sarebbe il caso. adesso si con d'agostino presidente non sicuramente con quelli di prima. ma che il comune e certi assessori stiano lontani

    RispondiElimina