Su LA NUOVA di Venezia e Mestre di ieri il progetto cambia nome e diventa MINI off-shore.
Come abbiamo documentato in questi anni sull'argomento progetto off-shore c'è stata una straordinaria attività promozionale da parte del presidente Paolo Costa.
Con la nomina di Pino Musolino a nuovo presidente della Autorità di Sistema dell'Adriatico settentrionale sembrano essere cessati i toni da "crociata" e il dibattito ha iniziato la via della verifica dei fatti e dei progetti.
Il progetto Costa ha lasciato uno strascico di eredità e probabilmente una serie di "stranezze" che hanno bisogno del loro tempo per scomparire dal dibattito. Dibattito che LA NUOVA di Venezia e Mestre documenta in un lungo articolo riassuntivo pubblicato ieri nella versione di stampa e in quella sul sito " on line " della rivista. clicca qui per leggere l'articolo.
Per i navigatori pigri riproduciamo l'articolo e le illustrazioni di seguito:
Porto Off-shore, ecco il progetto alternativo per Venezia: a Malamocco
Il sindaco manda al ministro la sua proposta per accogliere le grandi navi portacontainer sulla lunata di Malamoccodi Alberto Vitucci
VENEZIA. Addio
piattaforma off-shore. Uscito di scena il suo massimo
sostenitore, l’ex presidente dell’Autorità portuale veneziana Paolo Costa, la grande opera è destinata a finire nel cassetto. Almeno per la parte in mare.
Il sindaco Luigi Brugnaro ha
infatti rivelato al nuovo presidente del Porto, Pino Musolino, la sua idea per realizzare l’avamporto delle merci in forma più
contenuta. Uno schizzo fatto a mano e inviato al ministro delle Infrastrutture
Graziano Delrio - da sempre scettico sull’opera - che si è dimostrato
interessato.
Qual è la nuova proposta? All’interno della “lunata” di
Malamocco, realizzata per proteggere la conca di navigazione e lunga circa un
chilometro, potrebbero trovare sistemazione due ormeggi per grandi navi
porta-container. Sarebbero
in questo modo al riparo dal mare agitato e vicine ai terminal di terra e a
Marghera. La piattaforma a quel punto non sarebbe più necessaria, ridotta forse
a un punto protetto per lo scarico delle petroliere, come previsto dalla Legge
Speciale del 1973. Un risparmio immediato di due miliardi di euro, considerate
le spese per la necessaria sistemazione del terminal ex Syndial a Marghera.
«Era importante che quell’area restasse a destinazione commerciale, per
rilanciare il porto», dice Brugnaro, «e ci siamo riusciti. Con questa proposte
speriamo di sbloccare la situazione».
Il nuovo progetto di porto
commerciale off shore in bocca di porto di Malamocco
Il progetto
Voops (Venice off-shore on shore port system) è da anni proposto dall’Autorità
portuale: dell'inizio di febbraio l'accordo firmato dallo stesso Brugnaro, l'ex
presidente Costa e il gruppo industriale cinese che ha finanziato la
progettazione. Prevede
la realizzazione in mare, a otto miglia dalla costa veneziana, di un nuovo
terminale che dovrebbe accogliere le superpetroliere - dopo quasi mezzo secolo
ci si è accorti che la Legge speciale lo imponeva - e poi le grandi navi
transoceaniche portacontainer. La parte a terra, destinata a ricevere i
container, sarebbe realizzata nell’ex area della Syndial, acquistata dal Porto
a questo scopo. «Strada obbligata», aveva spiegato l’ex presidente, «per non
penalizzare i traffici futuri». Dal momento che l’accessibilità allo scalo
veneziano risulta penalizzata dai fondali (12 metri, contro un pescaggio
maggiore delle nuove navi) e dalla conca di navigazione. Voluta nei primi anni
Duemila, quando Costa era sindaco, realizzata dal Consorzio Venezia Nuova e
costata 380 milioni di euro. Ma costruita «troppo piccola».
Adesso la strada sembra
segnata: non più scalo a mare, ma off shore in Bocca di porto di malamocco. Anche il nuovo presidente dell’Autorità portuale
dell’Adriatico settentrionale, Pino Musolino, aveva espresso il giorno del suo
insediamento forti perplessità sulla grande opera. Per cui il suo predecessore
aveva firmato a tempo scaduto - provocando l’irritazione del suo successore -
il contratto di progettazione per quasi 4 milioni di euro.
Che fine farà adesso il
"vecchio" progetto? Costa ricorda che si tratta di un piano approvato
dal Cipe, che lo ha in
parte finanziato per la parte a terra, e anche dal Consiglio superiore dei
Lavori pubblici e dalla Via. E che i finanziatori privati (cinesi) sono pronti
a investire. Ma la strada dell’off-shore, un tempo sostenuto anche dal
presidente della Regione Zaia, sembra adesso tutta in salita.
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