mercoledì 22 marzo 2017

PORTO DI TRIESTE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE E DELL'EUROPA

Tre segnalazioni ai nostri lettori che sottolineano il rinnovato interesse per il porto di Trieste. Un servizio del TG3 nazionale sulla centralità europea dello scalo triestino, la già citata iniziativa del Forum organizzato per il 28 marzo a Trieste da The Meditelegraph sulle autostrade del mare e una citazione sulla rivista SHIP2SHORE legata all'organizzazione del lavoro portuale.




Questo servizio con gli interventi di Zeno D'Agostino e di Enrico Samer è andato in onda ieri sera 21 marzo 2017 primo giorno di primavera , speriamo porti bene.




Vi ricordiamo il Forum / Evento organizzato da The Meditelegraph per il 28 marzo a Trieste con argomento le autostrade del mare e quindi il traffico marittimo dei traghetti dalla Turchia.


Lunedì 20 marzo a Genova è stato presentato il libro di Sergio Bologna : La tempesta perfetta.


Come potete leggere nel programma dell'incontro è stata la prima occasione pubblica per un confronto tra gli altri del nuovo presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Signorini e di Antonio Benvenuti Console della Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie Paride Batini. Ieri Ship2shore ha pubblicato un articolo di cronaca e di commento a firma Nicola Capuzzo. vai all'articolo su Ship2shore




Articolo che non possiamo riproporvi in quanto coperto da copyright ma di cui vi riportiamo solo la frase su Trieste : " Allargando la sguardo allo scenario nel resto d’Italia, eccezion fatta per l’oasi felice di Trieste (dove sembra funzionare bene l’esperimento dell’Agenzia per il lavoro creata ad hoc sul modello di quella livornese) i portuali stanno palesando sofferenze nei bilanci (per usare un eufemismo) un po’ ovunque. "

FINE DELLE SEGNALAZIONI 

4 commenti:

  1. ok tutto giusto ma : vado a memoria , partecipazioni statali ( il diavolo) tra Ferriera, Grandi Motori e Fincantieri negli anni 70/80 facevano ( mille più mille meno ) 10.000 occupati ( diretti e indiretti ). Scritto questo e ricordato che Trieste oggi conta circa 200.000 residenti di ci cui circa il 60% di anziani ( pensionati ? ) quando si dicono queste frasi sul porto e sul suo sviluppo in realtà di cosa si sta discutendo ?

    RispondiElimina
  2. che si è iniziato a fare un lavoro che sta portando uno sviluppo ed una occupazione che prima non c'era. di questo dobbiamo renderci conto

    RispondiElimina
  3. Dove e in che fascia oraria il Forum?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://faqts.blogspot.it/2017/03/porti-il-28-marzo-nuovo-forum-trieste.html

      Elimina