lunedì 24 aprile 2017

IL PARCO DEL MARE E IL SUO PERCORSO DAL RENDERING AI COSTI E RICAVI

Ma non vi sembra strano che il quotidiano locale sia molto critico nei confronti del Parco del Mare ( progetto sostenuto da Paoletti presidente della Camera di Commercio ) e contemporaneamente sia l'organo ufficiale che promuove o per lo meno illustra ampiamente il medesimo progetto ? Forse in questo caso fa bene il suo mestiere d'informazione e c'è sempre qualcuno che si lamenta.


NOSTRO FOTOMONTAGGIO : CHI VUOLE L'ACQUARIO ?

Nella pratica è successo che il vero dibattito attorno al progetto del Parco del Mare ( o meglio l'acquario nell'interpretazione minimalista ) si è svolto sulle pagine del quotidiano locale piuttosto che, ad esempio, in Consiglio comunale.


Su IL PICCOLO ci sono stati interventi qualificati di architetti dopo l'articolo provocatorio di Paolo Rumiz ma passati alcuni mesi l'imperturbabile presidente Paoletti ha rilanciato la proposta con una pagina a pagamento sul quotidiano locale firmata dalle categorie che compongono la Camera di Commercio. Uno dei più importanti finanziatori del progetto, Paniccia della Fondazione Cassa di Risparmio Trieste, ha ridimensionato o meglio dimezzato il progetto direttamente sulle pagine de il Piccolo. A quel punto ben quattro paginate sono state dedicate al progetto del Parco del Mare che trova nuovi sostenitori anche tra chi in altri periodi si era detto contrario. Il sindaco Dipiazza ?
A questo punto della vicenda è bene cominciare a prendere appunti e mettere un po' d'ordine in questa vicenda. Cosa è importante capire ?

La prima domanda riguarda l'impatto urbanistico, i parcheggi per i visitatori e la collocazione del Parco del Mare su cui hanno già espresso le loro perplessità stimati professionisti.

Ma l'altra prima domanda a pari merito a cui bisogna trovare una risposta è quella sulla sostenibilità finanziaria dell'operazione. Chi mette i soldi e quali reali garanzie ci sono per un lieto fine dell'investimento programmato ?

SPESA PREVISTA:  47,7 milioni di euro

DI CUI 

9 milioni dalla Fondazione CRTrieste
9 milioni dalla Camera di Commercio
4 milioni dalla Regione FVG
30 milioni di muto da pagare con gli affitti che verserà il gestore

per un totale di 52 milioni di euro

NOTA DI FAQ TRIESTE : non siamo riusciti a capire perchè la somma delle voci relative all'investimento necessario dava una somma pari a 52 milioni e invece al Piccolo quelle stesse voci sommate risultano 47,7 milioni. Ma quando non si capisce qualche volta è bene tacere.

Il progetto è stato dimezzato ( come segnalato nell'intervista del pres. Paniccia su IL PICCOLO e la vasca è passata da un volume di 9 milioni di litri a 5,5 ) ma  ATTENZIONE CARI LETTORI La vasca dimezzata non vuol dire che costa la metà. Non è mica così automatico un abbattimento dei costi. Ci sono dei costi fissi che non si dimezzano facilmente.

Tra i dati pubblicati dal quotidiano locale al 7 aprile e la tabella dei costi e ricavi del 20 aprile c'è stato pure un Consiglio comunale ma da quanto abbiamo capito la discussione è ancora in alto mare. Sembra che ci sia una proposta di compromesso che prevede lo spostamento del progetto in Porto vecchio e che questo risolverebbe alcuni problemi. Il presidente Paoletti ha già risposto che l'unica collocazione possibile è quella del Porto Lido perchè Loro, Camera di Commercio e Fondazione CRT hanno già comprato i diritti sull'area da Trieste navigando. Loro dal Comune vogliono solamente una variante al Piano Regolatore ! Ma non era stato proprio per evitare varianti che a Roma ormai non volevano più nemmeno esaminare che negli anni scorsi si è arrivati alla definizione dei Piani regolatori per la città e il porto ?

Ecco la riproduzione della tabella con il conto economico del piano costi e ricavi relativa al primo decennio del Parco del mare che dovrebbe iniziare l'attività nel 2020. Ma questo argomento delicato andrà affrontato con qualcuno dei nostri esperti a cui sfuggirà qualche commento. 



Noi più banalmente possiamo fare un conto minimo sull'impatto urbanistico che non abbiamo trattato in questo articolo:

600.000 visitatori all'anno possono arrivare in quattro con una automobile.

si tratta di 150.000 automobili in un anno che divise equamente senza picchi ma costanti ogni giorno per 365 giorni che il Buon Dio manda in terra fanno

410 automobili al giorno, tutti i giorni

Per farvi un'idea servirebbe un parcheggio solo un po' più striminzito di quello esistente sul Molo IV che conta 600 posti macchina.


FATE UN VOSTRO PERSONALE RENDERING E PROVATE A SISTEMARLO IN ZONA LANTERNA O MEGLIO PORTO LIDO:






Nessun commento:

Posta un commento