domenica 18 giugno 2017

NUOVA CASELLA DEL GIOCO DELL'OCA SULLA FERRIERA : IL VESCOVO IN VISITA ALLO STABILIMENTO

L'altro giorno abbiamo fatto un aggiornamento sulla questione Ferriera assieme a Lino Santoro di Legambiente e siamo nuovamente in ritardo rispetto alla nuova casella che è stata riempita dalla notizia del vescovo Crepaldi in visita alla Ferriera di Servola. Non siamo irriverenti nel definire questa notizia come una ulteriore casella del Gioco dell'oca sulla Ferriera, ma è proprio di questo che si tratta. abbiamo scelto varie versioni di cronaca ( IL PICCOLO , TELE 4 e TRIESTEPRIMA ) e neanche da una attenta lettura degli articoli, ma nemmeno dai video, esce una versione comune di quello che è successo ed è stato detto durante la visita e gli incontri.


Tutte le dichiarazioni contengono la volontà di mettere assieme sicurezza, ambiente e lavoro ( in particolare area a caldo ) ma poi ognuno dei protagonisti riporta le sue posizioni o fa incontri " blindati" con il Vescovo, come sembra abbia fatto il cavalier Arvedi. Neanche il vescovo sembra riuscire in questa occasione a mettere assieme nello stesso incontro le varie forze portatrici di interessi.

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE PROPONIAMO LE VARIE FONTI E CRONACHE SULLA VISITA DEL VESCOVO ALLA FERRIERA DI SERVOLA



IL PICCOLO TRIESTE - Domenica 18 Giugno 2017

Crepaldi ha incontrato Arvedi, sindacati, 

lavoratori e poi in parrocchia i comitati

«Serve tornare a un dialogo sereno fra le parti. 

I problemi possono essere risolti»

Il vescovo visita la Ferriera

«Basta con i toni esasperati»

di Gianpaolo Sarti
Ha invocato il ritorno a un dialogo «sereno, fecondo e pacato, al di fuori degli interessi politici», l'arcivescovo Giampaolo Crepaldi, ieri in Ferriera. Perché, ne è certo, «il clima attorno a questa straordinaria realtà produttiva è esasperato e non trovo le ragioni di questi toni». 

È stata una lunga mattinata quella del presule in fabbrica. 

A tratti leggera, con il sorriso, come quando ha scherzosamente scambiato il suo zucchetto con l'elmetto di un operaio. Il vescovo sta compiendo una visita pastorale nella parrocchia di Servola e non ha voluto tralasciare lo stabilimento di Siderurgica Triestina. Tanto più in questo periodo in cui lo scontro tra proprietà, il Comune e il fronte delle associazioni anti-Ferriera, non dà segnali di distensione. Crepaldi si è intrattenuto con il cavalier Giovanni Arvedi, ha parlato con i sindacati, ha stretto mani, è salito sugli impianti e, subito dopo in parrocchia, ha incontrato pure i comitati. Ma prima ha impartito la benedizione. 

Lo ha fatto nell'enorme capannone del laminatoio in una veloce cerimonia davanti a un gruppo di dipendenti con le loro famiglie e lo stesso Arvedi. Parole non di circostanza, è apparso subito evidente, né le sue né quelle dei presenti. «La Chiesa triestina non è fuori dai cancelli, la sentiamo vicina», ha detto a nome dei colleghi il responsabile della produzione del laminatoio, Manuel Antonaz, offrendo in dono al vescovo un crocefisso in ghisa. «Lo metterò sul mio tavolo - ha risposto Crepaldi - e state sicuri che sì, la Chiesa è dentro a questi cancelli. Io ogni giorno vi ricordo nella mia preghiera. 

Molti problemi - ha osservato ancora - possono essere risolti nel rispetto della salute e del lavoro. Io mi impegno fortemente su questa strada». 

Il presule, accompagnato dal parroco di Servola, don Carlo Gamberoni, e da don Andrea Mosca, è stato accolto nello stabilimento da Arvedi. «La dignità dell'uomo, non come essere antropomorfo, ma come persona - ha suggerito il numero uno del gruppo durante il colloquio - sta prima di tutto nel lavoro». Crepaldi ha offerto all'imprenditore la propria intercessione «affinché si smorzino i toni accesi e il clima fra gli interlocutori ritorni sereno», rende noto un comunicato di Siderurgica Triestina. 

Di qui il messaggio, rivolto alla popolazione e alla classe politica. «Il vescovo auspica un clima di dialogo sereno, fecondo e pacato - ha ripetuto Crepaldi - perché è in questa maniera che si può combinare insieme due esigenze che oggi sembrano in conflitto: la salvaguardia del diritto al lavoro e la salvaguardia della salute. Arvedi lo crede fermamente. Certo, miracoli neanche lui li fa e neanche io. Però piano piano si può costruire qualcosa di buono». «Vedo - ha rilevato - soprattutto dal fronte sindacale una maturità che mi ha molto colpito. Purtroppo il clima è esasperato, questo è il punto. Non so chi abbia interesse a esasperarlo. Però credo, lo dico come vescovo e come Chiesa, che la strada del dialogo dinnanzi a problemi seri e oggettivi sia l'unica». 

Concetti sottolineati, poco prima, proprio dinnanzi ai sindacati. «Dietro di voi ci sono famiglie, figli, c'è la vita. I processi avviati in Ferriera sono importanti, c'è stato un cambiamento. La Ferriera ha la mia fiducia». 

I rappresentanti di Uilm, Fiom-Cgil, Failms, Fim-Cisl, hanno espresso soddisfazione per il ruolo che la Diocesi intende giocare nel ricostruire il ponte del dialogo tra le diverse parti. «Il vescovo può sensibilizzare la città sul diritto al lavoro e alla salute - ha suggerito Franco Palman (Uilm) -, può far capire alla popolazione che le due cose sono sulla stessa strada».

 LA VERSIONE DIFFERENTE DI TRIESTE PRIMA

Ferriera, Crepaldi da Arvedi: 

«Lo stabilimento non è più compatibile con Servola»

«Il vescovo Giampaolo Crepladi è stato molto attento nell'ascoltare le nostre posizioni e dichiarazioni, ma quello che è più importante è stata la sua presa di posizione sulla ferriera di Servola: ha dichiarato infatti che secondo lui l'area a caldo dello stabilimento siderurgico non è più compatibile con la città».

Una notizia quella che comunicano il Comitato 5 Dicembre, le associazioni ambientaliste No Smog e Fareambiente e un delegato degli ex lavoratori Lucchini, dopo l'incontro con il vescovo di Trieste che in mattinata aveva visitato la ferriera, incontrando i sindacati oltre al cavaliere Arvedi: «Proprio dall'incontro con Arvedi è venuta fuori un'altra notizia importante: stando a quando ci ha detto Crepaldi, nel momento in cui ha esposto le sue "perlpessità" al cavaliere in merito all'area a caldo, quest'ultimo avrebbe espresso la consapevolezza e volontà di chiuderla, ma è solo questione di tempi».

«Sarebbe un cambio di direzione importante da parte della proprietà che fino a qualche tempo fa dichiarava invece che l'area a caldo fosse fondamentale per il processo produttivo», continuano comitato e associazioni: «Non possiamo essere certi delle parole di Arvedi, ma contiamo su quelle del vescovo».

«Una parola chiave di oggi è stata "mediazione" - concludono i cittadini -, quella che principalmente la Regione deve mettere in campo per occupare gli operai che perderebbero il posto».



Provate a vedere se questi due video realizzati da TELE4 possono aiutarvi a capire veramente cosa si sono detti il vescovo con Arvedi , con i sindacati e con i comitati.





1 commento: