giovedì 17 agosto 2017

B. APPUNTI FERRAGOSTO : SITO MARINETRAFFIC E LIBIA

I nostri lettori hanno sicuramente riconosciuto il sito del traffico marittimo mondiale nei servizi televisivi sulle operazioni delle navi delle ONG per i soccorsi in mare ai migranti nel Mediterraneo e in particolare nel Golfo libico.




Su questo argomento andrebbe segnalata una "crisi" precedente che contraddice alcune convinzioni e certezze che oggi vengono continuamente affermate e sottolineate. 
Come potete leggere nell'articolo di AVVENIRE.IT ( clicca qui per leggere l'articolo ) la SAR LIBICA, la zona di ricerca e soccorso raggiunge le 97 miglia di estensione. Se calcoliamo che le acque territoriali libiche sono di 12 miglia possiamo osservare che anche sommando le due porzioni di acque territoriali sulle due coste del Golfo della Sirte si raggiunge appena la metà della misura controllata ora dalle motovedette libiche e accettata da tutti i soggetti coinvolti.


Giustamente l'articolo dell'AVVENIRE da noi citato ricorda che questa misura di 97 miglia della porzione di mare sotto controllo libico risale ad una rivendicazione del periodo Ghedaffi che portò alla crisi del Golfo della Sirte con un confronto molto muscolosp dal punto di vista militare tra lo stesso Ghedaffi e il presidente degli USA Ronald Reagan come potete ricostruire nel nostro appunto che segnala Wikipedia.

Primo scontro aereo del golfo della Sirte







Nessun commento:

Posta un commento