venerdì 18 luglio 2014

CHIEDERE IL COMMISSARIAMENTO DELL' AUTORITA' PORTUALE E' UN AUTOGOAL ?

Il decreto di commissariamento farebbe dell'Autorità Portuale. decadere presidente, consiglieri di amministrazione e comitato direttivo. Le dimissioni dell'attuale Presidente Marina Monassi, che da varie parti vengono richieste, comporterebbero una procedura di commissariamento da parte del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.

A quel punto il Ministro Lupi sarebbe libero di procedere alla nomina di un Commissario di suo gradimento. Se andiamo a vedere la tabella attuale dei Presidenti delle Autorità Portuali in Italia possiamo vedere che al Ministro Lupi non dispiace la nomina dei commissari, un terzo dei Presidenti delle AP sono stati o sono commissari in attesa di nomina. E' questo che si propongono di ottenere, senatore Russo in testa, tutti gli esponenti che chiedono a gran voce la dimissioni della Presidente Marina Monassi ?


Sarebbe forse opportuno e meglio aspettare la regolare scadenza del mandato in modo di non
fornire alibi alcuno al Ministro per interventi decisionisti. Esiste un precedente con il Ministro Lunardi nel maggio 2006 quando Marina Monassi venne nominata commissaria per sostituire se stessa come allora Presidente dell'APT. 


Cosa prevede la legge relativamente alla nomina del Presidente dell'AP ?

La disciplina del procedimento di nomina dei presidenti delle Autorità portuali è dettata dall’articolo 8 della legge 84/94 come modificato dall'articolo 6 del D.L. 136/2004.

Il comma 1 dell’articolo 8 prevede che il Presidente dell’Autorità portuale è nominato, previa intesa con la Regione interessata, con decreto ministeriale, nell’ambito di una terna di esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale, designati rispettivamente dalla Provincia, dai Comuni e dalle Camere di commercio competenti territorialmente. La terna è comunicata al Ministro dei trasporti tre mesi prima della scadenza del mandato. Il Ministro, con atto motivato, può chiedere di comunicare, entro trenta giorni dalla richiesta, una seconda terna di candidati, nell’ambito della quale effettuare la nomina. Qualora non pervenga nei termini alcuna designazione, il Ministro nomina il presidente previa intesa con la Regione interessata comunque tra personalità che risultano esperte e di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale.

FACCIAMO QUINDI DUE CONTI SULLE DATE :

Marina Monassi fu nominata Presidente dell' APT con decreto dell'allora ministro Matteoli il 20 gennaio 2011 - dopo quattro anni il suo mandato scade quindi al 20 gennaio 2015.
Tre mesi prima della scadenza e quindi al  20 ottobre 2014  Provincia , Comuni e Camere di Commercio coinvolte devono proporre una terna al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che poi dovrà concordare con la Regione la propria scelta. 
Questa domenica è il 20 luglio, restano quindi tre mesi( uno di questi è però agosto ) a Provincia , Comuni e Camere di Commercio per accordarsi e indicare la terna. 

In base a questo ragionamento crediamo che solo il semplice rispetto delle procedure e dei tempi potrebbe portare al risultato perseguito da tutti coloro che oggi richiedono il commissariamento o le dimissioni della Presidente Monassi.


CHIEDERE IL COMMISSARIAMENTO DELL' AUTORITA' PORTUALE
E' UN AUTOGOAL ?



Nessun commento:

Posta un commento