venerdì 18 dicembre 2015

L'OSSIMORO DI COSOLINI : IL NUOVO PORTO VECCHIO

NUOVO PORTO VECCHIO

ossimoro : 

Figura retorica che consiste nell’unione sintattica di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità. L’effetto che si ottiene è quello di un paradosso apparente.


Speriamo che per quanto riguarda il Porto Vecchio non si tratti invece di un paradosso reale. Come si capisce dal titolo siamo stati alla conferenza stampa congiunta di Comune e Autorità Portuale sullo stato dell'arte per quanto riguarda quella che abbiamo definito la " magica sdemanializzazione." 

Il Sindaco ha esordito ricordando che questa fase ha avuto inizio un anno fa ( esattamente il 21 dicembre del 2014 ) con l'ormai citatissimo " emendamento
Russo " presentato nella legge di Stabilità. Ha continuato illustrando il percorso finora attuato dal Comune e dagli altri enti impegnati nella realizzazione del " progetto di sdemanializzazione ". Ai giornalisti presenti è stato distribuito 
un riassunto per l'anno trascorso e una sorta di cronoprogramma da oggi al secondo anniversario.








L'intervento del Commissario D'Agostino ha sottolineato la necessità di dare risposte nell'immediato alle richieste del mercato, alle esigenze dei traffici. La filosofia che muove l'azione di questa Autorità Portuale è quella di impegnarsi nel medio periodo e di traguardare ai grandi progetti partendo dall'intervento sull'oggi. 

L'esempio del treno navetta per Fernetti che è stato deciso e realizzato nel giro di poche settimane rappresenta bene la volontà di dare risposte immediate. Non si può aspettare la realizzazione di grandi progetti quando OGGI è necessario movimentare rapidamente i container e liberare spazi all'interno del Porto Nuovo. 

Per quanto riguarda in particolare i punti Franchi oltre a segnalare l'interesse suscitato per l'incarico di Advisor ha affermatoche esiste una serie di manifestazioni d'interesse per operare in Punto Franco che sarebbero arrivate all'Autorità Portuale. Manifestazioni d'interesse e richieste di chiarimenti dovuti probabilmente alla informazione che è stata fatta nell'ultimo anno a livello nazionale e internazionale sulle caratteristiche del Porto di Trieste.

Il Sindaco e il Commissario hanno ambedue citato che nella primavera del 2016 il Porto Vecchio sarà collegato alla rete di trasporto pubblico e che ci saranno diverse iniziative  tra le quali la mostra sul Lloyd Triestino.


Nessun commento:

Posta un commento