lunedì 21 marzo 2016

QUESTIONARIO PARTITO DEMOCRATICO SUL PORTO VECCHIO - COMPILIAMOLO ASSIEME


Sul sito del Partito Democratico di Trieste hanno pubblicato un questionario sul Porto Vecchio dove affermano di voler ascoltare le idee dei cittadini. Abbiamo provato a compilarlo e a porci qualcuna delle nostre solite domande seguendo lo schema proposto dal questionario.  il questionario lo trovate qui


Nei questionari una serie di risposte sono già scritte in modo di poterle contare e fare una statistica abbastanza facilmente. Poi ci sono gli spazi per le domande aperte in modo che chi compila possa inserire la sua particolare opinione.

Un questionario equilibrato è quello che nelle risposte già pronte riesce a mettere quasi tutte le opzioni possibili. Se faccio un questionario sulla frutta preferita non posso mettere solo banane e limoni tra cui scegliere. 

In questo questionario vi segnaleremo tutte le risposte e le opinioni che fanno parte del dibattito cittadino e sono state volutamente escluse dalle risposte possibili.




La questione del " trenino " durante la Barcolana non è irrilevante. La propaganda di questi anni ha sempre sostenuto che il Porto Vecchio non aveva futuro in quanto non c'erano i fondali sufficienti e non aveva il collegamento ferroviario. Ora con grande sorpresa di tutti i propagandisti del declino del Porto Vecchio sta emergendo che ci sono i fondali ( vedi ipotesi navi crociere all'Adriaterminal ) e che esistono ancora dei binari collegati al Porto vecchio anche se la gestione Moretti di RFI ne ha rimossi moltissimi ( sembra che quest'anno per la Barcolana il trenino arriverà per ferrovia dalla Stazione centrale e non più a bordo di un camion speciale ). 



Su questo torneremo perchè ci sono altri modi per far comprendere quanto vasta è l'area del Porto vecchio. Per il momento vi suggeriamo una risposta divertente tratta da  " Asterix e i britanni " . Quanto è grande il PV ? E' più piccolo del mio giardino ma più grande dello zoccolo di mio nipote. 




Non si è ripreso a parlare negli ultimi mesi a caso. C'è il fatto dell'emendamento Russo che nella legge di stabilità ha inserito la sdemanializzazione del Porto vecchio, c'è stato l'accordo tra Comune e APT sulla divisione delle aree demaniali e quelle che passeranno al Comune ( la cosidetta DIVIDENTE ) e lo spostamento di una parte del Punto franco in altre aree da parte del prefetto Garufi nei giorni precedenti il suo pensionamento. Da segnalare il fatto che c'è ancora una vasta area del Punto Franco che è rimasta nel frigorifero dell'APT nel senso che non è stata spostata in altre aree ed è quindi rimasta " congelata."
Operazione alquanto discutibile in quanto crea una riduzione di fatto dell'area del Punto Franco a disposizione - eventualità non prevista dalla legge e dai trattati e dallo stesso Allegato VIII. Il punto Franco può essere solo esteso e spostato, in nessun caso ridotto.



Qui le risposte possibili sono tutte definite e quindi per il Partito Democratico il mantenimento di attività portuali ed industriali o manifatturiere in regime di Punto Franco non vengono nemmeno prese in considerazione. Questo limita però in modo grave la possibilità di scelta di chi compila il questionario e quindi ne falsa il risultato. Saipem e Adriaterminal non sono progetti per il futuro ma realtà ora operative che non vengono colpevolmente citate.

Qui , con lo stesso meccanismo della domanda precedente ci vogliono costringere a scegliere tra cultura turismo abitazioni spazi pubblici limitando ancora la nostra scelta. Si tratta comunque dell'unica domanda del questionario dove un attento compilatore potrebbe inserire qualche sua opinione diversa dal Partito Democratico ( con quali garanzie di trovarsi poi riportato nel report finale ? )


A questo punto il questionario da per scontato di essere riuscito a convincerci e ci chiedono una previsione sui tempi. Visto che loro hanno parlato di sceicchi arabi intenzionati ad investire e di una messa sul mercato immobiliare del Porto vecchio già dalla scorsa estate, ed hanno finora "toppato" sui tempi non ci sembra molto rilevante rispondere a questa domanda. Se si potrebbe aggiungere una risposta noi suggeriamo: Lei ritiene che stavolta i progetti di ristrutturazione non rispetteranno le vostre promesse e previsioni


 Questa domanda è un capolavoro. Chiedono ai cittadini quali sono gli ostacoli alla magica sdemanializzazione. Ma con che coraggio ? Ma chiedete dei tempi e dei costi necessari che una operazione di questo tipo richiede! 
Abbiamo letto sul giornale locale l'ennesimo annuncio che si sta per concludere definitivamente l'approvazione del Piano Regolatore Generale per il Porto ma solo due o tre giorni prima con grande risalto il sindaco Cosolini annunciava che per venir incontro alle esigenze dei possibili investitori si sarebbe dovuto cambiare e modificare la " variante Barduzzi " sulla destinazione d'uso delle aree. Questo significa aggiornare il piano regolatore del Porto e quello della città ? Con quali tempi e quali costi ? Nessuna domanda del questionario sui milioni chiesti al Governo per le opere di urbanizzazione dei primi centomila metri quadrati ( la Cittadella Greensisam )e sui milioni per concludere la ristrutturazione del magazzino 26 ? Chi deve pagare i costi di urbanizzazione del Porto vecchio? Il Comune o il concessionario ? 


Invece di porre domande sull'utilizzo del Porto Franco il questionario dedica le ultime due domande ad affermazioni general generiche sul possibile sviluppo futuro e sulle " ricadute " cittadine dell'operazione immobiliare in Porto Vecchio.


Come in tutte le favole anche questo questionario si avvia alla conclusione con la speranza che tutti vissero felici e contenti in Porto Vecchio. 
Noi che abbiamo provato a compilarlo assieme a voi non ci sentiamo migliori o meglio informati. Non abbiamo potuto esprimere all'interno del questionario le nostre obiezioni, non c'era lo spazio per farlo in nessuna domanda esclusa la numero cinque. Affinchè la domanda numero cinque riesca a incidere nelle risposte in percentuale del questionario molti dovrebbero mettersi d'accordo e con le stesse parole indicare i problemi aperti rischiando di finire nel grafico riassuntivo nella voce " altro ".  


Noi ci auguriamo che compilare assieme virtualmente questo questionario del Partito Democratico sia stata una buona occasione per capire meglio alcuni meccanismi dell'operazione immobiliare sul Porto Vecchio che continueremo a seguire su questo blog.

1 commento:

  1. #PortoVecchioProduttivo #Trieste #CONDIVIDI
    SONDAGGIO SU PORTO VECCHIO.
    E' UNA COSA SERIA: PARTECIPATE E CONDIVIDETE !
    La geniale pagina satirica "Vota Franz Josef", appreso del sondaggio farlocco del PD, ha messo in rete questo sondaggio che contiene sacrosante verità... e c'è poco da ridere...
    https://it.surveymonkey.com/r/7YQBLCM
    PARTECIPATE E DIFFONDETE !

    RispondiElimina