sabato 9 aprile 2016

EMENDAMENTI TEMPA ROSSA E "TEMPA RUSSO" - STESSO PERCORSO

Per prima cosa, come premessa indispensabile , teniamo a precisare che non vogliamo fare informazione scandalistica o allusiva. Non cerchiamo di suscitare attenzione morbosa e nemmeno operiamo alle spalle dei protagonisti.
Questo testo, prima di venir pubblicato sul blog FAQTRIESTE è stato mandato per essere letto ed eventualmente commentato ai parlamentari triestini e contiene alcune considerazioni e ragionamenti, nonché domande relative all’iter legislativo di alcuni emendamenti.
Sotto la denominazione Emendamento Tempa Rossa possiamo raccogliere tutte le notizie che hanno portato alle dimissioni del Ministro allo Sviluppo economico Federica Guidi. 

Notizie e commenti che riguardano le opere necessarie, secondo la ricostruzione de Il FATTO QUOTIDIANO (vai all'articolo)

per permettere a Shell e Total di esportare il petrolio lucano estratto appunto in Basilicata e che passando per la Puglia andrebbe caricato sulle petroliere a Taranto, con banchina adeguata.


L’emendamento Tempa Rossa che dovrebbe sbloccare queste opere è contenuto nel maxi emendamento alla legge di stabilità anno 2015 approvato nel dicembre 2014. Si tratta di un maxiemendamento sul quale il Governo ha posto la fiducia ed è stato approvato.

TRADUZIONE: Il Governo chiede la fiducia per evitare che il Parlamento sia costretto a ridiscutere ogni emendamento e in poche parole dice ai parlamentari fidatevi della nostra azione. Anche perché queste decisioni rispetto agli emendamenti sono già state discusse nelle commissioni. E’ giusta questa nostra traduzione ?

Cosa contiene e come è formato il maxiemendamento ? 
Si tratta di circa 150 pagine scritte fitte. Contiene un elenco di 735 commi, punti, emendamenti numerati per capirci.

Noi abbiamo scaricato tutto il file in PDF da questo sito :



Una volta scaricato il PDF

Per trovare l’emendamento Tempa Rossa abbiamo dovuto scrivere idrocarburi ed abbiamo trovato il testo relativo all’emendamento. C’è il riferimento ad una legge che va trovata, nel cui testo va sostituito il testo emendato – il testo cambiato – e poi va letta nella nuova formulazione per capire di cosa si tratta e cosa comporta.



Moltiplicate questo lavoro per circa 735 emendamenti e capirete che il maxiemendamento non può che essere votato sulla fiducia. Quasi tutte le leggi sono fatte ed emendate con questo sistema e sappiamo che il vero lavoro di discussione e decisione si svolge nelle commissioni dove i testi vengono predisposti e dove vengono registrate e elaborate le relazioni di minoranza e di opposizione. Ma abbiamo i nostri buoni motivi per continuare ad occuparci di questo caso anche se relativo a Basilicata e Puglia.

Abbiamo fatto una seconda ricerca nel testo del maxiemendamento relativo alla Legge di stabilità 2015 e abbiamo digitato le parole Porto vecchio.



Lo riconoscete ? E’ l’emendamento Russo sulla sdemanializzazione del Porto vecchio di Trieste che in tre commi del maxiemendamento stabilisce le nuove leggi che regolano la sdemanializzazione, le concessioni, il trasferimento del Punto Franco, insomma quello che abbiamo chiamato sul blog FAQTRIESTE la “magica sdemanializzazione”. 

Ora l’emendamento sulla sdemanializzazione del Porto vecchio di Trieste possiamo chiamarlo l’emendamento TEMPA RUSSO visto che sta nello stesso maxiemendamento, visto che è stato approvato con la medesima procedura ( che non mettiamo in discussione ma cerchiamo di comprendere ) , nella stessa nottata ?

Ai parlamentari triestini che questi meccanismi conoscono a memoria ci interessa chiedere un parere. Ora che l’emendamento Tempa Rossa ha una somiglianza con emendamenti che riguardano direttamente la nostra città è lecito chiederci quali sono le diversità e quali le somiglianze tra i due emendamenti ? Perché per l’emendamento Russo è stato usato in modo positivo il termine “ blitz “ ?

Perché con la stessa procedura il ministro Federica Guidi non ha rivendicato il blitz Tempa Rossa ? Ci sembra di capire che qualche emendamento può essere inserito nel maxiemendamento senza essere stato discusso nella commissione specifica ?

Può il Governo inserire emendamenti senza che questi siano stati discussi in commissione ? Ci sono percorsi istituzionali corretti che passano direttamente dal Governo al Ministro per i Rapporti con il Parlamento ?

Dopo aver scoperto che ci potrebbero essere percorsi identici per questi due emendamenti siamo molto più curiosi di prima nel leggere le cronache relative a Tempa Rossa e le ricadute ed eventuali conseguenze.

Qualche volta leggendo gli articoli su Tempa Rossa ci divertiamo a sostituire l’emendamento con quello sul Porto vecchio per vedere da vicino l’effetto che fa.

Nessun commento:

Posta un commento