venerdì 15 aprile 2016

MONITOR ELEZIONI COMUNALI 2016 - COME VOTERANNO GLI EX SOCI COOP ?

Proviamo ad aggiornare il nostro grafico sulle prossime elezioni comunali inserendo nuovi dati e cominciando con cautela a descrivere la situazione.
Eravamo arrivati a questa rappresentazione grafica basata principalmente sui risultati delle elezioni precedenti e sui movimenti tematici che si sono manifestati in questi anni.



Questo è uno schema di lettura ancora molto confuso. L'area di quelli che non votano calerà un po' perchè i cittadini che di solito non vanno alle urne in questa
tornata elettorale troveranno varie proposte cucite su misura per loro. 
Proposte per la loro necessità di protestare. E' possibile che una parte di coloro che non vanno a votare abitualmente provino in questo caso a dare il loro voto ad esempio ai 5 stelle o alla novità indipendentista o alle liste minori che si dedicano a temi specifici.

Furlanic e Sossi, due candidati a sinistra del Partito Democratico qualche voto a Cosolini lo porteranno via. Quindi nel nostro schema Cosolini cala un po' e dobbiamo piazzare due candidati sindaco alla sua sinistra.



Sembra definita anche la doppia candidatura per il centrodestra di Roberto Dipiazza e Alessia Rosolen. Dipiazza avrebbe un vantaggio sul candidato del centrosinistra che ha presentato in questi giorni la lista civica che lo appoggerà. Va qui registrata la candidatura, nella lista civica per Cosolini sindaco, di Fortuna Drossi che aveva raccolto circa 11.000 firme per Trieste Città Metropolitana per poi ottenere però solo 1.414 voti come candidato sindaco.

Abbiamo quindi inserito nel grafico due cubi relativi all'area favorevole alla Città Metropolitana equamente divisi tra il senatore Russo e l'ex consigliere regionale Fortuna Drossi sapendo che poi le firme raccolte non si traducono in voti effettivi. ( a fronte di 5.000 firme raccolte alle primarie il senatore Russo ha ottenuto 2392 voti )

Ci sono altri candidati sindaco per il centrodestra ma è ancora difficile inserirli nel grafico con qualche dato certo. Per il momento quindi il nostro grafico aggiornato si presenta così


Nella prima colonna abbiamo inserito le variabili che possono condizionare pesantemente il risultato sia del primo turno che del ballottaggio e quindi l'area del non voto in leggero calo, gli ex - soci prestatori coop che a seconda del giudizio sulla loro vicenda decideranno dove schierarsi, stiamo parlando di 17.000 cittadini. Poi ci sono i voti della raccolta firme sulle mense scolastiche e quei 4.000 cittadini che continuano a seguire la questione Ferriera, area a caldo in particolare.

Troviamo poi nella seconda colonna la spaccatura a sinistra del candidato Cosolini e la sua componente favorevole alla Città Metropolitana ( Russo e Fortuna Drossi come riferimenti ). Diviso anche il centrodestra e in buona posizione per il ballottaggio il candidato Paolo Menis del Movimento 5 stelle. Continuiamo a rappresentare in un blocco unico quella parte di indipendentisti che ha deciso di presentarsi con liste elettorali ben sapendo che i candidati sindaco dell'area indipendentista sono tre : Marchesich, Sponza e Potenza.









Nessun commento:

Posta un commento