giovedì 14 aprile 2016

MOZIONE SOSSI SU PORTO VECCHIO - COMINCIANO I PROBLEMI

Il Gruppo Consiliare Sinistra Ecologia e Libertà a firma del consigliere Sossi ha presentato una mozione sul futuro del Porto Vecchio. Sul quotidiano locale tra ieri e oggi sono stati pubblicati due interventi sulla stessa materia a firma dei candidati a sindaco Paolo Menis (Movimento 5 Stelle ) e Alessia Rosolen (Un'Altra Trieste - Popolare ) che sarà bene tenere a portata di commento.

Che il Porto Vecchio sarebbe stato uno degli argomenti della campagna elettorale per le comunali non è una novità, prima delle elezioni anche l'Advisor dovrebbe presentare le sue conclusioni.

La mozione a firma Marino Sossi all'interno di un discorso più generale sulla necessità che ci sia una piena trasparenza sulle scelte e un convinto coinvolgimento del Consiglio comunale nelle decisioni punta il dito sul caso dei cinque magazzini dati in concessione alla società Greensisam ( Maneschi ).


Non è difficile prevedere che a questo punto cominceranno i problemi. La mozione chiede conto al Sindaco delle sue dichiarazioni sul progetto di stralcio
dei cinque magazzini in questione per venderli direttamente alla società concessionaria ( Greensisam - Maneschi ) che intende poi rivenderli ad una società immobiliare al momento non indicata.

Questa operazione annunciata dal Sindaco si presta a diverse domande. La vendita dei magazzini sarebbe la prima dell'intero progetto, una operazione apripista che poi condizionerebbe le procedure di tutte le altre vendite in progetto.

RIASSUNTO E DOMANDE ?

1) Il Comitato portuale ha approvato la concessione demaniale di novanta anni alla società Greensisam con una delibera del 23 novembre 2004. (vedi scheda in fondo al post ).

2) L'emendamento Russo che ha sdemanializzato il Porto vecchio ha mantenuto in essere le concessioni superiori ai quattro anni.

Cosa succede ad una concessione demaniale quando l'area viene sdemanializzata ?

3) nel verbale della cosiddetta Dividente Demaniale si legge che la concessione demaniale diventa diritto d'uso del concessionario


Una volta entrato in possesso delle aree del Porto vecchio il Comune di Trieste dovrà venderle con una procedura di gara pubblica ?

Nel caso dei cinque magazzini in concessione (?) alla società Greensisam il Comune li potrà vendere ( o meglio metterli in vendita con gara pubblica ) con la segnalazione che sono sottoposti a diritto d'uso da parte dell'ex concessionario ?

4) Il Comune di Trieste non può vendere nessuna delle aree del Porto Vecchio senza che queste siano diventate di sua proprietà dopo la regolare intavolazione.

5) Rimane aperta la questione della definizione del valore delle aree che come potete vedere nella scheda sulla delibera del Comitato portuale l'APT aveva chiesto una valutazione all'Ufficio del Territorio.

FORSE NON E' SBAGLIATO AFFERMARE CHE COMINCIANO I PROBLEMI PER QUELLA CHE ABBIAMO DEFINITO "LA MAGICA SDEMANIALIZZAZIONE

Di seguito scheda concessione Greensisam

e la mozione integrale presentata da Marino Sossi










Nessun commento:

Posta un commento