lunedì 2 maggio 2016

CINQUANTA MILIONI PER IL PORTO VECCHIO ?

Lunedì 2 maggio non ci sono i giornali in edicola ma il sito de IL PICCOLO assieme ad altri siti , blog e pagine di Facebook hanno messo in circolo questa notizia. Esistono a tale proposito dichiarazioni della presidente Serracchiani, del sindaco Cosolini e un comunicato del Commissario straordinario Zeno D'Agostino. Oggi poi anche sul sito del CIPE si può trovare il verbale della riunione convocata in modo inusuale il 1° maggio 2016.



Sul sito del CIPE potete leggere e scaricare il testo del verbale della riunione.
Non abbiamo trovato nel testo alcun riferimento al Porto vecchio di Trieste, ma ancora non abbiamo motivo di dubitare delle dichiarazioni della presidente Serracchiani riportate dai media :

“Le risorse destinate - spiega la governatrice - permetteranno di avviare concretamente il processo che porterà la città a riacquistare tutto il suo frontemare, a raddoppiare l’estensione del suo centro città, a restituire al capoluogo un’area strategica di oltre 600mila metri quadrati, di cui – oggi – oltre 150 mila metri quadrati costituti da quasi un centinaio di immobili ed edifici. 




E’ un risultato - sottolinea la presidente del Friuli Venezia Giulia - che premia il lavoro congiunto della Regione e del Comune, svolto di concerto con l’azione puntuale di Francesco Russo al Senato e del capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato”.

ma qualche domanda, per onestà intellettuale la poniamo :


1) L'abbiamo letto attentamente e l'unico punto in cui potrebbero esserci i 50 milioni per il Porto Vecchio e nella voce cultura relativa al Ministro Franceschini ( che abbiamo evidenziato in giallo ) ma che prevedono un'ulteriore provvedimento .  Sono stanziati sotto quella voce Cultura i 50 milioni ? Siamo certi che servono ad infrastrutture e fognature ?




2) Perchè nel verbale CIPE della riunione l'Autorità portuale di Livorno viene nominata espressamente per i 50 milioni di contributo per la realizzazione di Darsena Europa e il Porto Vecchio di Trieste non ha una voce specifica ?




Per il sindaco Roberto Cosolini “è una giornata storica per Trieste. E’ una svolta definitiva per Porto Vecchio che ci consente di accelerare sulla via della trasformazione. Neanche il mio ottimismo - dice - mi permetteva di immaginare che una risposta potesse arrivare così a breve, a poco più di due settimane dalla preparazione di un dossier con investimenti immediatamente finanziabili, che assieme alla presidente Serracchiani abbiamo consegnato al presidente del Consiglio. Porto Vecchio è dunque una priorità nazionale e questo – conclude Cosolini - è un gran segnale anche per gli investitori stranieri”.

3) Nella dichiarazione del Sindaco noi leggiamo un riferimento ai due dossier denominati PV1 e PV2 che erano stati consegnati al sottosegretario al Governo Lotti. Leggiamo bene ? Il Sindaco si riferisce ai due dossier di cui uno dovrebbe agevolare e anticipare la realizzazione della cosidetta Cittadella Greensisam ?  

Sullo stanziamento interviene anche il commissario dell’Autorità Portuale di Trieste, Zeno D'Agostino, secondo il quale "il Governo pone una garanzia sul futuro dell'area e una nuova attenzione per la città. Siamo davanti non solo al processo di riqualificazione di un territorio che può diventare il più grande waterfront del Mediterraneo, ma al rilancio di una città intera che il Governo sta riconoscendo come strategica: non più come margine estremo e periferico al Nord Est d'Italia, ma centro d'Europa.


Nessun commento:

Posta un commento