martedì 12 luglio 2016

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE ORIENTALE : OFF-SHORE VENEZIA

ricevuto ieri pomeriggio alle 16.00

Sabato e domenica Paolo Costa, Romano Prodi, Letta e un sacco di personalità di tutto il mondo si sono riuniti a porte chiuse per decidere sul VOOPS. Possibile che non ci sia nessun comunicato stampa? 



Ci siamo messi alla ricerca e attivato le collaborazioni raccogliendo articoli dai vari siti e cercando di capire. 

Ecco la descrizione dell'iniziativa:

 " Si terrà a Venezia, il 10 e 11 luglio, la Conferenza internazionale “Along The Silk Roads”, “Lungo la Via della Seta”. Organizzata da Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, Autorità portuale di Venezia e Nankai University (Center for the Silk Road Studies), con il supporto di Binhai New Area (Special Economic Zone in Tianjin), in cooperazione con TWAI, Center For Mediterranean Area Studies e Università Ca’ Foscari, la conferenza riunirà a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini nell’Isola di S.Giorgio Maggiore, esperti e rappresentanti delle istituzioni e della politica di tutta l’area euro-asiatica.

 Introdotta dal presidente Romano Prodi e dal presidente dell’Autorità portuale di Venezia Paolo Costa, vi parteciperanno il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e delle Infrastrutture Graziano Delrio, il ministro dei Trasporti austriaco Jörg Leichtfried, il ministro russo per l’Integrazione euroasiatica Tatiana Valovaya oltre ad esponenti di diverse istituzioni e think thank di Cina, Asia ed Europa.




Le diverse tavole rotonde, organizzate con brevi interventi degli speaker e dibattiti tra gli ospiti in stile “Aspen”, affronteranno il tema della realizzazione della nuova Via della Seta di cui il porto di Venezia è indicato come terminale occidentale europeo. La conferenza si terrà a porte chiuse, la stampa e le televisioni sono invitati a partecipare agli incontri previa registrazione. Nella giornata di lunedì 11 luglio, alle ore 12.30,  è previsto un punto stampa alla presenza dei presidenti Romano Prodi e Paolo Costa. " 

Vi ricordate quando a Trieste una settimana sì e una no qualche associazione, istituzione o club privato convocava un bel convegno sul porto ? 

Da anni succede anche a Venezia e ogni occasione è buona per Paolo Costa e la sua squadra di " comunicatori " per organizzare un convegno o un'iniziativa sul progetto off-shore di Venezia. ( ora definito dall'acronimo VOOPS ).

In questo caso si tratta di una iniziativa concordata con Romano Prodi e la sua Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, ma anche quando il Consiglio superiore dei lavori pubblici aveva dato parere sfavorevole al Progetto era stata "colta" l'occasione per comunicati e notizie stampa.

Sembra quasi che il presidente Dall'AP di Venezia Paolo Costa non sia interessato se del suo progetto se ne parla bene o male, purchè se ne parli.

Leggendo i primi articoli di resoconto possiamo affermare che :

1) Il progetto offshore ora VOOPS viene confermato dal presidente Paolo Costa con la ulteriore precisazione ( a seguito del suo intervento sul sito SIPOTRA del 30 giugno) dove ha aggiunto la precisazione che l'off-shore servirà il terminal occidentale del Nord Adriatico.

2) Delrio ha anche aperto all’idea del porto offshore per Venezia, che dovrà essere valutata dal Cipe. «È una piattaforma che ha un iter molto complesso che richiede analisi molto approfondite da parte dei tecnici», ha detto. 

3) Il sindaco di Venezia Brugnaro ha firmato un accordo di sviluppo congiunto tra il porto di Venezia e quello di Tianjin in Cina.

4) Riguardo agli investimenti pubblici e privati necessari abbiamo trovato un articolo dove si legge che il ministro Delrio " promette " 900 milioni per finanziare il progetto, peccato che il giornalista abbia messo le virgolette che sono sinonimo di incertezza.

5) Il ministro Delrio avrebbe anche invitato Venezia e Trieste a collaborare e ad evitare lo scontro competitivo promettendo un tavolo di confronto e coordinamento tra le Regioni Friuli venezia Giulia - Veneto ed Emilia Romagna per questo autunno.

Chiudiamo questo post come abbiamo iniziato: 

il calendario per le decisioni rimane lo stesso e e le considerazioni sono le stesse che avevamo raccolto in queste ultime settimane.

1) L'OSTINATO PAOLO COSTA ORGANIZZA UN CONVEGNO SUL SUO PROGETTO E INVITA ROMANO PRODI ?  QUI

2) ... MENTRE A VENEZIA L'OSTINATO COSTA ?  QUI

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE ORIENTALE : OFFSHORE VENEZIA


1 commento:

  1. Con i Cinesi al Pireo a Venezia arriveranno solamente feeder con il carico da/per il Nord Est nazionale... l'unica alternativa ce l'ha ancora Trieste (con Koper e Rijeka) finchè la via dei Balcani rimane aspera et ardua... poi si vedrà

    RispondiElimina