mercoledì 7 settembre 2016

SINDACO DIPIAZZA IN CONFERENZA STAMPA SU PORTO VECCHIO

Si è svolta in perfetto orario ( ore 10.00 ) la conferenza stampa sul Porto Vecchio del sindaco Dipiazza e l'assessore Rossi.


VENITE CON NOI ALLA CONFERENZA STAMPA E VEDIAMO GLI APPUNTI SU CIO' CHE HANNO AFFERMATO SINDACO E ASSESSORE.

inizia il Sindaco:

A grandi linee conoscete la questione, sapete anche che il nostro paese, l'Italia, ha mille prescrizioni e mille disposizioni. Per arrivare ad alcune conclusioni ci sono dei passaggi da affrontare. Per il passaggio della proprietà dal Demanio / APT al Comune era necessaria l'intavolazione che si concluderà entro fine 2016 e poi avremo le chiavi in mano. Nel frattempo l'Advisor Ernst & Young continua a lavorare e mi piacerebbe che scriviate che inviterò volentieri Cosolini (il sindaco precedente di centrosinistra per i nostri lettori non triestini) ad una prossima presentazione degli elaborati dell'Advisor.

Il messaggio che vorrei uscisse da questa conferenza stampa grazie al vostro lavoro di comunicazione è che NON CI SONO POLEMICHE. Il Porto Vecchio non è
di Cosolini, di Dipiazza o di Russo, ma è una opportunità per tutta la città e tutti sono d'accordo di valorizzarlo. Non ci sono contrarietà o polemiche di sorta che tengano. Dalle prime iniziative di Pacorini per la apertura e il riutilizzo del Porto vecchio ad oggi siamo stati tutti d'accordo che quella era la strada. 

Ora c'è stata anche la sdemanializzazione e quindi si può procedere tutti assieme. In un quadro più generale in cui c'è stato il raddoppio del Canale di Suez. Ieri ho incontrato il sindaco di Capodistria e voi sapete che i tedeschi vogliono comperarsi Luka Koper ( il porto ) e che Popovic ( il sindaco di Koper ) non vuole venderlo. Ci sono segnali di interesse dei cinesi sull'utilizzo di quel porto. Dall'altra parte dell'Adriatico a Venezia il sindaco Brugnaro ha contatti con i cinesi, lasciamo da parte ora la questione dell'off-shore. I cinesi arriveranno in Alto Adriatico e Trieste sarà pronta con il Porto Nuovo e quello Vecchio.

Noi abbiamo fatto quello che si poteva e anche di più in questi due mesi e 10 giorni. Poi l'assessore vi illustrerà in dettaglio : ma abbiamo fatto tanti incontri per cui partendo da Piazza Libertà che bisogna sistemare poi passeremo al fatto che tra due settimane ci saranno due insediamenti al Magazzino 26 ma non vi dico di più perchè verrà a Trieste una commissione. 

Abbiamo deciso la collocazione del mercato ittico che non è un mercatino di sardoni ma riguarda anche Slovenia e Croazia ( a Venezia dietro al Municipio c'è un importante e bellissimo mercato del pesce )

Ci sono poi i 50 milioni stanziati dal Ministero della cultura e proprio 5 minuti prima di questa conferenza ho ricevuto l'invito e fissato un appuntamento a Roma con la apposita commissione per definire l'impiego dell'investimento .

Non andate a cercare polemiche, tra 10 - 15 giorni presenteremo l'avanzamento del lavoro di Ernst & Young. La collaborazione con D'Agostino è fortissima e altrettanto con il segretario Sommariva.

Le date. Dovete tener presente che l'incarico all'advisor è stato dato in aprile del 2016, cinque mesi fa e che le linee guida e l'indagine sono state illustrate prima delle elezioni e poi noi abbiamo continuato con gli incontri, ma sarà più preciso l'assessore Rossi sui passaggi e sul percorso fatto fino ad oggi.


assessore ROSSI:

Partiamo quindi dall'accordo firmato in giugno di quest'anno tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione FVG, Comune di Trieste e Autorità Portuale che riguarda 

1) l'intavolazione delle proprietà
2) opere di urbanizzazione
3) utilizzo dei finanziamenti del Ministero della Cultura 

L'obbiettivo di questo accordo e di questi tre punti, ed è a questo che noi ci atteniamo, è la costituzione di un Attrattore Culturale Transfrontaliero

In una prima divisione del finanziamento 25 milioni andavano per le bonifiche e l'urbanizzazione ed altri per gli insediamenti culturali Museo del Mare, ICGEB (International centre for Genetics Engineering and Biotechnology ), ecc.

Negli incontri che abbiamo avuto con l'Advisor, abbiamo comunicato e aggiornato Ernst & Young e rivisto assieme alcuni passaggi degli elaborati.

1) le decisioni sulla collocazione del mercato Ittico
2) la revoca a Greensisam del permesso a costruire visto che la società non ritira la concessione edilizia ( su questo interviene lo stesso Sindaco a precisare che tutti sono i benvenuti, che qualora Greensisam si presentasse nessuno avrebbe niente da ridire ma che al momento alcune concessioni decadono perchè troppo tempo è passato )
3) visto che l'ICGEB è stato depennato dal finanziamento in quanto legato alla ricerca e non alla cultura sono stati ripartiti in altro modo i 50 milioni che ora vengono suddivisi in un  terzo per le infrastrutture e 2/3 per l'Attrattore Culturale Transfrontaliero

L'assessore poi si riferisce ad un riordino della rete museale triestina, che rientra in un riordino di quella regionale, e qui ringrazia l'assessore Torrenti ( ringraziamento sottolineato anche dal sindaco Dipiazza ) ma riassumendo il magazzino 26 diventerà un contenitore anche dove sistemare piccoli musei ora in città, avrà due insediamenti legati alla ricerca di cui si sapranno i contenuti tra due settimane, e IMPORTANTE nel disegno dell'assessore sarà un centro di accoglimento e smistamento del flusso turistico. L'esempio è quello del milione di visitatori per il Castello di Miramare e dei cinquantamila annuali per il Castello di san Giusto che nella visione dell'assessore dovrebbero essere complementari e ripartiti equamente. 

Riassumendo l'illustrazione dell'assessore Rossi dalle linee guida iniziali grazie ai vari incontri si arriverà ad una definitiva approvazione di un progetto che pone al centro del Porto vecchio il magazzino 26, ulteriormente restaurato con un Polo Museale, un punto di accesso turistico , due  prossimi insediamenti scientifici. In altre zone il mercato ittico e insediamenti universitari. Una strada definita dorsale che attraversi in lunghezza tutta l'area, e poi interventi di urbanizzazione a partire dall'illuminazione. Su questo il Sindaco ha illustrato una sua visione o suggestione simile secondo noi a quella che aveva per la sistemazione delle Rive. Qui ci ha tratteggiato una strada che corre lungo tutto il porto vecchio con un Magazzino 26 illuminato che simboleggia la disponibilità della città ad accogliere iniziative, idee, insediamenti e investimenti.

Per finire, visto che 65 ettari sono tanti nelle aree che restano libere da queste prime indicazioni andranno inseriti i progetti e le proposte che arriveranno. A domanda specifica di uno dei giornalisti presenti sul Parco del Mare il sindaco ha risposto che quello è un progetto del presidente Paoletti e che sarà lui a decidere dove proporlo, se all'interno del Porto vecchio , o a Portolido o in altra sistemazione.  Il sindaco ha aggiunto che Trieste dal punto di vista turistic necessita di una attrazione per i mesi invernali, visto che le strutture di ricezione per la buona stagione sono soddisfatte. Ha inoltre precisato che all'epoca del Piano regolatore per il Porto fatto assieme al presidente dell'APT Boniciolli avevano, di comune accordo, lasciato da parte l'insediamento residenziale per evitare tutte le polemiche e i luoghi comuni sulla " speculazione edilizia " ma che la questione resta aperta in quanto non si può immaginare che questi luoghi restino abbandonati e deserti dalle otto di sera in poi.

NOTA DI FAQTRIESTE : Alla prossima conferenza stampa ci portiamo una videocamera e poi vi mettiamo a disposizione il video, così evitiamo la trascrizione e il riassunto della registrazione audio. Qualsiasi errore nel riassunto che vi proponiamo della conferenza stampa è solamente nostro e siamo disponibili da subito a correggere eventuali sbagli di interpretazione delle affermazioni del sindaco o dell'assessore impegnati in questa conferenza stampa. Si tratta di un testo abbastanza lungo ma è la prima volta che Roberto Dipiazza tratta l'argomento da Sindaco e ci sembrava necessario fissare il piano di lavoro e lo stato dell'arte.



TRIESTEPRIMA ha realizzato e postato sul WEB la registrazione audio/video della conferenza stampa CLICCA QUI 






SULLO STESSO ARGOMENTO IL SERVIZIO DEL TGR del Friuli Venezia Giulia


E DI SEGUITO QUELLO DI TELE4 

3 commenti:

  1. Buon pomeriggio,
    Non riesco a mettere il commento su FAQ,ma in mezzo a tanti discorsi ( Dipiazza e Rossi) non trovo alcun riferimento al fatto che esiste sempre il Porto Franco e come pensano di valorizzare questo straordinario strumento legislativo, che abbiamo solo noi a Trieste.
    Forse potrebbe interessare ai cinesi oppure ad altri investitori, ma dovrebbero essere in grado di illustrare le peculiarità, i vantaggi ed il modo di valorizzare e sfruttare tale opportunità.
    Esiste un Vademecum frutto di un lavoro del Comitato Lloyd 170 elaborato con il supporto della CCIAA, Presidente Paoletti, che in seguito ha sortito un piccolo fascicolo tascabile stampato dall'Autorità Portuale, poco prima che finisse la presidenza di Marina Monassi.
    In quel volumetto sono spiegate sinteticamente e semplicemente le caratteristiche ed i vantaggi del Porto Franco. Certo che non basta leggere un libro di medicina per essere un Medico, ma potrebbe tornare utile per farsi un'idea leggere quanto illustrato
    Metterlo in pratica e renderlo operativo in modo corretto spetterà farlo a chi lo conosce e lo sa usare.
    Cordialità
    Emanuele Lo Nigro

    RispondiElimina
  2. Dipiazza ed futuro del Porto vecchio.

    Speriamo che alle facili enunciazioni facciano seguito finalmente dei fatti concreti, poiché le azioni da intraprendere per ripopolare/rilanciare l'Area e farla nuovamente dopo parecchi decenni rivivere e pulsare giorno e notte richiede il fattivo impegno di tutte le forze Politiche siano esse di governo che di opposizione, in quanto sono molteplici e di varia natura le cose da fare ed alcune delle quali per costi/problematiche di non facile soluzione, come il problema dello scarico a mare delle acque maleodoranti del torrente Chiave che sfocia nel Bacino tra il Molo III° e IV° del Porto Vecchio.

    BRUNELLO ZANITTI Giuliano

    Ulteriori approfondimenti ed immagini si possono trovare sfogliando il mio sito al capitolo Porto Vecchio http://sceltemancate.trieste.it

    RispondiElimina
  3. #PortoVecchioProduttivo #Trieste
    ARIA FRITTA IN PORTO VECCHIO -
    CONFERENZA STAMPA INCONCLUDENTE DI DIPIAZZA E SPARATONA DI RUSSO CHE SI OFFRE PER PROCURARE 5 MILIARDI NECESSARI E CHE NESSUNO SA DA DOVE TIRAR FUORI -
    Continua sul blog: http://rinascitats.blogspot.it/2016/09/aria-fritta-in-porto-vecchio-conferenza.html

    RispondiElimina