martedì 27 giugno 2017

RICONOSCIUTO IL RUOLO DEI LAVORATORI PORTUALI PER OTTENERE IL DECRETO ATTUATIVO SUL PORTO FRANCO INTERNAZIONALE

" Ascolta, domani riesci a passare in zona piazza Unità attorno a mezzogiorno che ci vediamo ? "

FAQTrieste : " Cosa fate ? Una conferenza stampa ? Devo portare la videocamera ? Dammi una anticipazione ? "

" Niente da fare. Ci vediamo domani mattina. ciao "

FAQTrieste : In realtà mi sono ritrovato ad una bicchierata tra portuali del Comitato. Li ho raggiunti attorno alle 11.00 dopo che si era svolta la parte ufficiale e formale con la firma del ministro Delrio del decreto attuativo sui Punti Franchi del Porto Franco Internazionale di Trieste.


Mi hanno raccontato che nei brevi discorsi è stato sottolineato il ruolo svolto dai lavoratori portuali di Trieste nel raggiungimento della firma del Decreto Attuativo. Avrebbero fatto anche loro un comunicato stampa e ci siamo accordati per una intervista nei prossimi giorni. Questa mattina l'atmosfera era di festa e non da comunicato. Lavoro da fare nei prossimi giorni.

Mi hanno girato una foto semi - ufficiale scattata fuori dell'ingresso del palazzo della Regione e sono tenuto al segreto professionale per alcuni commenti che ho sentito durante la festicciola a cui ho partecipato.


Ci sarebbe da scrivere la storia di ognuno di questi portuali presenti e di quelli che erano invece al lavoro come ogni giorno. " Ti ricordi quel giorno quando ti ho detto parla tu del Porto franco durante l'assemblea perchè io non so niente dell'argomento " " Ricordo, ma poi ci siamo imparati tutti gli argomenti da usare nelle assemblee e nelle discussioni "

" E quando in pratica ci hanno messo fuori dalla Prefettura dicendo che confondevamo la politica del Porto Franco con argomenti sindacali e non avevamo le idee chiare ? Lo ricordi ? "  

" Noi non avevamo le idee chiare ? Noi confondevamo politica e sindacato ? Ma il porto quel giorno era bloccato o ricordo male ? "

Vediamo cosa scriveranno nei loro comunicati e nelle cronache coloro che ci hanno detto che eravamo fuori dalla storia e fuori dal tempo. 

Ora piuttosto che scrivere di getto è meglio aspettare di leggere come presenteranno la vicenda, chi si prenderà il merito dopo aver denigrato il nostro impegno. Non abbiamo fretta, il tempo metterà ordine.


Forse ho già scritto troppo ma era solo per ringraziarvi di avermi invitato a questa piccola festa. FAQTRIESTE resta a disposizione per le prossime puntate e per la memoria di come sono andate le cose. Buona giornata !

Nessun commento:

Posta un commento